Prezzi e strategie di vendita ecommerce
  • 5 Giugno 2023
  • Marina Soledad Mancha Ramos
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I prezzi di vendita possono talvolta essere frutto di ben precise strategie. Ad esempio, se un consumatore crede che un prodotto gli conferirร  un vantaggio rispetto a un altro, in virtรน di una maggiore qualitร , sarร  disposto a pagare di piรน. Questi criteri, come il valore e il prestigio, predominano spesso nella decisione d’acquisto.
Il problema รจ che, se il cliente non rimarrร  soddisfatto del rapporto qualitร -prezzo, molto probabilmente non tornerร  ad acquistare, mettendo a rischio la reputazione dell’azienda.

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Quando si propone un assortimento ridotto, quando si rinuncia ad offrire servizi connessi o quando il cliente puรฒ fornirsi facilmente altrove, i prezzi devono essere competitivi basandosi su economie di scala e sull’effetto di quantitร .
Esistono vari modi per abbassare i prezzi, limitando al massimo le conseguenze. Si possono proporre sconti di quantitร , offerte speciali durante certi periodi (“-30% a luglio e agosto”), proporre vari prezzi per lo stesso prodotto o servizio, o piรน prodotti simili con prezzi diversi (๐ข ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ฎ๐ฆ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ญ๐ž๐ง๐๐จ๐ง๐จ ๐š ๐ฌ๐œ๐ž๐ ๐ฅ๐ข๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐จ ๐ฆ๐ž๐ง๐จ ๐œ๐š๐ซ๐จ ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐œ๐ž ๐ง๐ž ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ญ๐ซ๐ž, ๐ฆ๐š ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐ž๐ง๐จ ๐œ๐š๐ซ๐จ ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐œ๐ž ๐ง๐ž ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐ฎ๐ž).
Tuttavia, bisogna cercare di non abbassare troppo i prezzi per evitare ROI insufficiente, ma anche perchรฉ il cliente rischia di non fidarsi piรน della qualitร  del prodotto.


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Chi offre prezzi dumping deve mantenere le spese a un livello estremamente basso. Sรฌ tratta, infatti, di una strategia pericolosa: presto o tardi, sarร  inevitabile aumentare i prezzi, cosa che irriterร  i clienti.
Solo il gigante del commercio online, Amazon, riesce a vendere in perdita, producendo persino profitti vicino allo zero, con l’obiettivo di ottenere il monopolio di tutti i prodotti in vendita sul Marketplace; recupera terreno e guadagna due volte tanto grazie a Amazon Prime e Seller Central. Il primo, cioรจ Amazon Prime Video, รจ uno speciale servizio di 36 euro allโ€™anno, che offre consegne gratuite in un giorno e in piรน la visione in streaming di migliaia di film e serie tv. Il secondo settore รจ rappresentato dallโ€™apertura dellโ€™account venditore terzo con Seller Central, dove migliaia di persone possono vendere i propri prodotti, pagando un fisso di 39 euro al mese ad Amazon e in piรน altre fee in base alle vendite.
Infine, le aziende possono offrire i loro prodotti a costi elevati, a buon mercato o addirittura a prezzi stracciati ma attenzione perchรฉ ogni strategia di crescita deve essere sostenuta, sempre e comunque, da una politica di prezzo.

Marina Soledad Mancha Ramos

Sono nata in Argentina, ma mi sento italiana d'adozione. Mi occupo da 11 anni di Digital Marketing. Ho lavorato per aziende, produttori discografici, professionisti, partecipando al processo di digital transformation e di implementazione di nuove strategie digitali, volte allโ€™acquisizione e alla fidelizzazione della customer base. Primo grande assioma che ho imparato sul digital: adattarsi al cambiamento. Ogni progetto implica cambiamenti importanti: nuovi mercati, nuove culture, nuove competenze interne richieste, processi da ridisegnare, nuovo modo di comunicare. Mi piace pensare che le aziende raggiungano i propri obiettivi quando riescono a vedere i propri sentieri del valore del brand. Il connettere, andando โ€œoltreโ€, libera energia, incentiva lโ€™ iniziativa, dร  coraggio e valore e questo penso faccia sempre la differenza. Mi piace condividere esperienze, conoscenze, consapevolezza, risultati, mestiere. Il Digital Marketing รจ un mestiere che amo.

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